Basi neurali di libertà e responsabilità

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XX – 24 giugno 2023.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

L’argomento è tra i più affascinanti delle neuroscienze e, anche se la distanza di astrazioni culturali come libertà e responsabilità dal livello biologico dei processi esplorabili con i metodi e le tecniche attualmente disponibili è tale da imporre una mediazione interpretativa, gli approdi conoscitivi cui si è giunti di recente meritano l’attenzione di tutti coloro che sono interessati alle basi cerebrali della mente umana.

Agnes Gruart e José M. Delgado-Garcia hanno fatto il punto delle acquisizioni sperimentali più importanti in questo campo mediante un’accurata rassegna ragionata degli studi recenti di maggior rilievo. Gli studi selezionati forniscono gli elementi neuroscientifici essenziali per dedurre i modi e i processi impiegati dal cervello per generare comportamenti, emozioni e stati mentali.

In particolare, la rassegna descrive in dettaglio come ha luogo e si sviluppa nelle reti cerebrali umane l’elaborazione inconscia e cosciente dell’informazione sensomotoria e mentale.

L’attento studio di questi lavori, oltre a consentire di acquisire nuovi dati e nozioni, offre un paradigma delle peculiarità e dei limiti legati ai metodi e all’interpretazione dei risultati, che può facilitare la formazione di un’opinione critica circa quanto realmente si conosce delle basi di facoltà psichiche quali la libertà e di atteggiamenti fondanti la coscienza morale, come la responsabilità.

(Agnes Gruart & José M. Delgado-Garcia, Neural bases of freedom and responsibility. Frontiers in Neural Circuits – Epub ahead of print doi: 10.3389/fncir.2023.1191996, 2023).

La provenienza degli autori è la seguente: Division of Neurosciences, Universidade Pablo de Olavide, Seville (Spagna).

La rassegna dedica uno spazio rilevante all’illustrazione degli esperimenti classici e recenti che hanno rivelato gli elementi considerati attualmente le fondamenta neuroscientifiche delle abilità cognitive animali e, più in particolare, dei processi rilevanti per il comportamento intelligente umano.

Un’attenzione speciale è rivolta a quei processi delle reti cerebrali che permettono da schemi di attività semplice di ottenere le gamme funzionali delle proprietà, delle abilità e dei comportamenti esecutivi. A tale fine sono descritti, attraverso gli esiti sperimentali degli studi più significativi, i sistemi regolatori neuronici che consentono la fisiologia comportamentale, cognitiva, affettiva ed emotiva.

Poi sono affrontati gli studi più interessanti per le risorse del più alto grado di astrazione del pensiero umano e che, tradizionalmente, sono declinate nei termini etici della responsabilità e secondo l’essenza filosofico-morale del libero arbitrio. La questione, con tutti i limiti che questo comporta, è affrontata attraverso gli studi di quell’ambito delle neuroscienze noto come decision making, ossia l’analisi dei processi che consentono le scelte fra diverse possibilità non obbligate da automatismi biologici o risposte riflesse.

Il criterio con cui si pongono in relazione gli esiti degli studi sui processi decisionali con l’esistenza e i limiti del libero arbitrio può essere discusso, ma la lettura dei lavori di ricerca rimane comunque istruttiva in termini generali.

 

L’autore della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che appaiono nella sezione “NOTE E NOTIZIE” del sito (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA”).

 

Roberto Colonna

BM&L-24 giugno 2023

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.